Antifrode Assicurativa: investigazione e consulenza di Capta per smascherare i casi di frode


antifrode assicurativa

Sono oltre 4 milioni i veicoli circolanti nel nostro Paese senza copertura assicurativa. Oltre alla mancata osservanza degli adempimenti previsti dal Codice della Strada, c’è il rischio di pesanti ricadute economiche e sociali nell’eventualità di sinistro. L’antifrode assicurativa interviene anche in questo delicato contesto affermando principi di legalità e ripristinando il criterio di rispetto degli utenti della strada.

Gli strumenti per le indagini assicurative antifrode: Archivio Informatico Integrato Antifrode

In realtà i servizi di antifrode assicurativa riguardano ogni genere di polizza, sebbene quelle inerenti al settore automobilistico costituiscano, in termini quantitativi, una parte assai cospicua. Chiunque può del resto incappare nell’eventualità di un sinistro in cui il proprietario di un veicolo risulti privo di copertura assicurativa.

Il problema delle frodi assicurative del settore RC auto è molto sentito, tanto da aver indotto l’IVASS (Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni) ad attivare l’Archivio Informatico Integrato Antifrode (AIA).

Questo database presenta, in relazione al sinistro, un indicatore di potenziale rischio frode. Un giudizio espresso in virtù dell’incrocio di dati provenienti da diverse banche dati, come quella dei sinistri (di cui fanno parte l’anagrafe testimoni e l’anagrafe danneggiati), la Banca dati dei contrassegni assicurativi, l’Archivio nazionale dei veicoli, eccetera. Informazioni preziose per le società assicurative che sono chiamate a gestire il risarcimento.

Investigazioni antifrode assicurativa di Capta: consulenza in ambito RCA-RCD, incendi, infortuni e furti

Riconoscere una truffa può rivelarsi un’ardua impresa, che richiede di frequente la collaborazione di società esperte nel settore dell’antifrode assicurativa. Capta, società di Intelligence specializzata in dinamiche aziendali, svolge attività di ricerca, investigazione e consulenza sulle eventualità di frode in ambito RCA-RCD, incendi, infortuni e furti.

Capta provvede inoltre all’analisi delle modalità di verifica dei sinistri, cui segue la valutazione giuridica, con indicazione per le società assicurative sull’effettiva gestione dei sinistri sospetti.

Nel complesso delle attività svolte dalla società di Intelligence troviamo anche l’analisi del sinistro fraudolento e conseguente valutazione giuridica, affiancando le imprese assicurative nella gestione efficace del processo di contrasto alla frode.

Dal punto di vista operativo, una volta individuato il sospetto di frode, la compagnia assicurativa non deve far altro che conferire l’incarico a Capta. Sarà quest’ultima a compiere accertamenti su mezzi e/o soggetti, attivando anche osservazioni statico-dinamiche su eventuali lesionati.

Eseguirà verifiche in merito ai soggetti coinvolti, alle modalità del sinistro, ai danni patrimoniali e fisici, ai riscontri oggettivi di natura tecnica o clinica (in caso di lesioni). Al termine di questi articolati processi professionali, Capta offre una valutazione tecnica e giuridica certa sul sinistro.

Le investigazioni antifrode assicurativa per la salvaguardia del patrimonio aziendale

Fin dalla sua fondazione Capta ha avuto come mission la salvaguardia e la tutela dell’integrità del patrimonio aziendale mediante un approccio metodologico innovativo, attività ed azioni coordinate e soprattutto sinergiche in ambito investigativo, consulenziale, tecnologico e formativo.

I clienti ricevono l’assistenza di un team di professionisti altamente qualificati. L’equipe fornisce alle imprese assicuratrici affidabilità e professionalità nello svolgimento di ogni singola attività volta a smascherare le frodi assicurative.

Una squadra di lavoro, quella di Capta, che fa di interdisciplinarità, expertise ed esperienza nel settore dell’antifrode assicurativa i punti di forza della proposta rivolta alle società assicuratrici.

Attraverso le sue attività di ricerca, investigazione, consulenza, analisi e valutazione, Capta è in grado di tutelare la reputazione aziendale, previene e contiene le perdite economiche mediante la repressione dei fenomeni fraudolenti e permette il raggiungimento degli obiettivi di saving. I clienti godono infine della garanzia di risultati efficaci e probatori e della consulenza tecnico-legale.

Capta si contraddistingue anche per l’adozione di un sistema procedurale flessibile, Whole Intelligence, progettando con il cliente la soluzione più appropriata per il conseguimento degli obiettivi previsti.