Evolution


La scelta della parola Evolution per noi ha un senso di essenzialità, evoluzione nasce come termine latino evoluti-onis ed indicava l’azione di svolgere il papiro. Si tratta di un’immagine potente, l’idea di condividere in-Formazioni utili allo sviluppo del professionista e dell’organizzazione.
Questo è l’intento di Capta Evolution, l’area dedicata alla FormAzione, Consulenza, Counseling e Coaching; offrire strumenti integrati per l’acquisizione di competenze tecnico-specialistiche e competenze relazionali-umanistiche. Un connubio fondamentale nel processo di continuo cambiamento in cui siamo coinvolti come individui, gruppi, organizzazioni e società.

FormAzione è un processo che coinvolge il professionista e l’azienda nella sua interezza: offrire nuova conoscenza (sapere) promuovere lo sviluppo di abilità (saper fare) e l’acquisizione di competenze flessibili a seconda delle esigenze (saper essere). A tutto questo si aggiunge la dimensione dell’apprendimento continuo (saper divenire) un processo che deve tenere conto dell’intelligenza cognitiva, di quella emotiva e di quella sensoriale. In sintesi apprendere in maniera autentica e duratura significa allineare mente, cuore e corpo verso il raggiungimento dei propri obiettivi in armonia con il proprio ruolo.

Consulenza è un percorso in cui un professionista si affianca ad un altro professionista per facilitare il suo percorso offrendo strumenti pratici ed in linea con le proprie esigenze. Questo per noi è essere consulenti, stimolare attraverso contenuti, strumenti ed esperienze uno sviluppo di competenze contestuali alle esigenze dei nostri clienti.

FormAzione e Consulenza sono accompagnati da attività di Counseling e Coaching individuale, di micro e macro gruppo. Il tutto finalizzato all'ascolto, al rinforzo dell’apprendimento, al sostegno durante il percorso di cambiamento, essere accompagnati all'osservazione della realtà e alla scelta in una prospettiva di maggior benessere ed efficacia individuale e collettiva.

Il Counseling per i professionisti e le organizzazioni si pone l’obiettivo di promuovere le risorse individuali e di sistema per creare un contesto ricettivo al cambiamento, consapevole delle possibilità ed orientato alla costruzione di strategie di lavoro sempre più in linea con gli obiettivi dell’organizzazione.

Il Coaching accompagna verso una meta concordata con il cliente promuovendo l’utilizzo di strumenti utili alla focalizzazione degli obiettivi, dei tempi, spazi, risorse e vincoli da considerare per concretizzare quanto desiderato.