Le contromisure di lotta all’assenteismo grazie alla Whole Intelligence

Gli effetti dell’assenteismo sono noti a chi fa impresa per le ricadute negative sul piano economico e il clima aziendale. L’intelligence for business è una delle soluzioni più efficaci per risolvere il fenomeno, intervenendo su ogni fattispecie: dall’abuso di congedi e permessi alle malattie pretestuose, passando per la simulazione di infortuni e false timbrature.

Il valore dell’intelligence for business

Capta è una delle realtà di riferimento nel campo dell’intelligence for business. Il fondatore della società Emilio Gasparro ha recentemente chiarito le potenzialità di questo approccio: “l’intelligence for business va ad evidenziare tecnicamente quali sono le problematiche che portano all’assenteismo, seguendo il metodo scientifico e logico”.

L’ambito applicativo riguarda tantissimi contesti, anche molto differenti: vulnerabilità informatica, clima aziendale, la riduzione del margine di errore nel processo decisionale, solo per citarne alcuni.

Si tratta di una sfida complessa che richiede la capacità di saper innovare, come dimostra l’esperienza Capta. Il settore imprenditoriale risente infatti di più fattori, non solo dei cambiamenti della società, ma anche delle modalità con cui le informazioni vengono veicolate e delle conseguenti difficoltà nell’adozione dei sistemi di protezione.

Il ruolo di Capta è quello di partner delle aziende. Una funzione svolta sfruttando un metodo di lavoro multidisciplinare, forte del supporto di esperti del mondo giurisprudenziale, informatico, dei periti.

Su come vengano raggiunte le soluzioni alle varie problematiche si è espresso ancora Gasparro: “Il nostro approccio è differente: la soluzione ad un problema non può essere trovata da un solo professionista. Discutendo collegialmente si analizza al meglio ogni sfaccettatura: è questa la rivoluzione dell’analisi”.

Capta, operativa nell’intero panorama nazionale e attiva anche all’estero, agisce in un mercato caratterizzato dal cambiamento. “Adeguarsi ai trend e alle migliori tecnologie permette di avere il polso della situazione” ha aggiunto Gasparro.

Il modus operandi scelto da Capta per la conduzione delle investigazioni aziendali si chiama Whole Intelligence e riguarda l’analisi aziendale. È una risorsa che consente di riconoscere le falle, le eventuali problematiche, le aree grigie.

Prendere le necessarie contromisure al momento opportuno è fondamentale in chiave imprenditoriale, perché “agire in ritardo può compromettere l’immagine di un’azienda, con conseguente perdita a livello economico” ha ricordato il fondatore di Capta.

Per qualsiasi informazione a riguardo, visita la sezione contatti e scrivici o chiamaci senza impegno.