I sistemi anticontraffazione di Capta: gli strumenti per la protezione del brand

Il Made in Italy è sinonimo di eccellenza, prodotti riconosciuti e apprezzati a livello internazionale e che proprio per le loro qualità sono spesso oggetto di contraffazione. Sono articoli dell’industria manifatturiera e dell’agroalimentare che vengono commercializzati sfruttando impropriamente la solida reputazione costruita negli anni dalle controparti autentiche.

Si tratta di un fenomeno soggetto purtroppo a un trend positivo, la contraffazione ha fatto registrare un incremento di oltre il 4% dal 2012 a oggi. Dal punto di vista formale determina la violazione di leggi, regolamenti e aspetti contrattuali che regolano i diritti di proprietà intellettuale e di sfruttamento commerciale di prodotti di ogni genere.

Tutela delle eccellenze: lotta alla contraffazione a vantaggio della brand awareness

La tutela di beni e prodotti è un’attività complessa condotta da operatori specializzati, come Capta srl, società di Intelligence specializzata in dinamiche aziendali. La sua Divisione di Business “Anticontraffazione” è stata creata per combattere questa seria minaccia per le aziende italiane.

Un obiettivo che persegue facendo opere di prevenzione e repressione in merito a merci contraffatte e merci usurpative. Sul fronte delle iniziative inerenti alla prevenzione, Capta propone, grazie all’apporto del Dipartimento Ricerca e Sviluppo, un sistema sicuro ed innovativo per la protezione del brand.

Viene impiegata una piattaforma web, caratterizzata da accesso criptato e concepita come soluzione SaaS (Software as a Service), grazie alla quale è identificato ogni prodotto, così da rivelarne l’origine e i tentativi di contraffazione effettuati.

Si tratta di un sistema innovativo in grado di gestire le principali problematiche: Italian Sounding – ovvero l’uso di denominazioni geografiche, immagini e marchi che richiamano il Made in Italy ma nulla hanno a che fare con quest’ultimo – tracciabilità e rintracciabilità del prodotto, protezione del Made in, merce rubata o scambiata, ritiro dal mercato del prodotto, controllo dei mercati e controllo dei terzisti.

Le soluzioni presentate da Capta srl non si limitano alla già di per sé fondamentale lotta alla contraffazione, ma sono anche ragione di incremento della brand awareness e market reputation. La tutela dell’immagine dell’azienda condurrà a uno sviluppo delle vendite e della quota di mercato.

Per qualsiasi informazione a riguardo, visita la sezione contatti e scrivici o chiamaci senza impegno.